venerdì 1 novembre 2013

[(s)Concerto poetico n. 91]

Avete festeggiato, ieri sera,
con costume e maschera?
(Sì, oggi la metrica è un po’ zoppa,
forse di colazione ne ho fatta troppa...)
In ogni caso, certo tutti saprete,
che Halloween si celebrava, alla faccia delle diete.
Perché alla domanda “dolcetto o scherzetto”,
accettiamo di solito il primo di getto.
E infatti ieri, in televisione,
si faceva il solito servizio di previsione
che con questa ennesima abbuffata
i bambini (e non solo) avrebbero avuto la pancia più… arrotondata.
Non parliamo poi del doversi travestire a tutti i costi,
per questo rito non italico che ci siamo imposti.
Non voglio fare certo il limitato nazionalista,
però certo è che l’America, in qualche modo, sempre ci conquista:
siano mode, oppure letture,
quando ci sono molte altre interessanti culture.
Oggi, peraltro, è ancora festa, però di precetto
(cioè quando si ha “l’obbligo” per i fedeli di almeno in chiesa farci un giretto),
e quindi non voglio montar polemiche
che, d’altronde, neppure mi sono intrinseche.
Mi limiterò allora ad augurare buon Ognissanti
a tutti i miei lettori (che ho l’impressione non siano poi così tanti… ^_-).
gp

Nessun commento:

Posta un commento