venerdì 31 gennaio 2014

[(s)Concerto poetico n. 182]

Da domani inizia il nuovo anno.
Come dite? È già stato, Capodanno?
Ma io intendevo il nuovo anno cinese,
quello che inizia col prossimo mese,
e che per ben 15 giorni sarà festeggiato
in tutto il mondo dai cinesi abitato.
Secondo la mitologia, la tradizione si rifà a una leggenda,
in cui c’è una bestia, lo Nian, veramente tremenda:
ogni 12 mesi esce dalla tana per gli umani mangiare,
e questi, con il colore rosso e gran rumori lo devono spaventare.
Di questa leggenda c’è traccia nella “danza del leone”,
in cui la maschera per le strade ricorderebbe quella tradizione.
E ancora i fuochi d’artificio e i canti,
fornirebbero quei forti rumori per tenere i mostri distanti.
Questo poi sarà l’anno del segno zodiacale del Cavallo,
che tra l’altro è anche il mio, se non cado in fallo.
A leggere nell’oroscopo cinese tutto quello che mi aspetta,
direi che stia per vivere una stagione perfetta.
Vedremo se davvero da domani sarà meglio,
oppure se, da questa fantasia, avrò un brusco risveglio.
Ma questo ve lo potrò dire solo nei prossimi mesi.
Per cui, tenete i vostri computer accesi,
e attendete che io vi dia il mio parere
su quello che mi sta per succedere.
gp

Nessun commento:

Posta un commento