venerdì 18 ottobre 2013

[(s)Concerto poetico n. 77]

Cosa intendete per “fotografia”?
Certo, lo so che la conosce pure vostra zia...
Ma io intendevo cosa significasse per voi,
e che uso ne faceste, insomma, poi.
Perché, in generale, può essere tante cose:
foto di stupendi paesaggi, o di plastiche pose;
foto di storici accadimenti,
o solo dei vostri bei momenti;
della realtà pura rappresentazione,
o una sua artistica reinterpretazione.
Io, lo dico subito, non sono fotografo,
però, di vedere delle belle foto, mai mi stufo.
E quindi può essere utile sapere, che proprio quest’anno ricorrono
i 125 anni della National Geographic Society (spero che traduzioni non occorrano),
la cui rivista, da 15 anni pubblicata anche in Italia,
per me è diventata ormai lettura abitudinaria.
E proprio nel numero che in edicola da qualche giorno trovate,
alcune curiosità e vicende sulla sua storia fotografica vengono raccontate.
In sei sezioni è diviso questo numero, e qui ve le vado a elencare:
“documentare”, “provare”, “capire”, “svelare”, “celebrare” e “tutelare”.
Inoltre, se qualcuno pure vorrà acquistarlo,
trovate anche, insieme alla rivista, un libro commemorativo (io vi consiglio di valutarlo).
Ora, una vera pubblicità vi sembrerà, questa mia esternazione,
ma è fatta solo per vostra informazione.
Anche perché si è spesso distratti dalla vita,
e dobbiamo pure tener in conto il carovita.
Ma se questo mio consiglio seguirete,
non credo che ve ne pentirete.
gp

Nessun commento:

Posta un commento