domenica 8 settembre 2013

[(s)Concerto poetico n. 37]

Proprio ieri, guarda caso, sono andato
(vi ricordate di cosa ho parlato?)
al pranzo di matrimonio di mia cugina;
che se mi legge, faccio una figura barbina…
Siamo andati, per lo sposalizio, in Liguria, ad Albisola Superiore,
in provincia di Savona, vicino ad Albissola Marina (la doppia “s” non è un errore).
Ma per mangiar, al ristorante, ci siamo trasferiti ad Arenzano (Genova),
che sulla Riviera ligure di Ponente si trova.
Comunque sia ho (troppo) ben mangiato,
e sicuramente mi sono ben saziato.
Giusto per ingelosirvi,
un po’ di menù starò qui a “servirvi”.
Che dite, dagli antipasti possiamo partire?
Le focacce tipiche della zona, con tante cose sopra che non sto a dire,
e poi involtini di Bresaola e formaggi assortiti;
salmone marinato con cipolla rossa, e di carote sformatini ci hanno serviti;
involtini in pasta di riso e cocktail di gamberetti nelle cappesante;
cartoccio di roba panata e fritta (forse un po’ pesante);
vol au vent alla fonduta e pere;
il tutto con ogni cosa volessimo come aperitivo bere.
Come primi abbiamo mangiato:
un risotto ai gamberi, pesce e ananas - dentro la stessa portato -,
e ravioli di carne al Tocco alla Genovese
(forse come vino ci voleva un Sangiovese?).
Orata alla piastra con totani e gamberoni al forno,
per secondo, senza contorno.
E, dopo il sorbetto al limone per un po’ digerire,
roast beef al ginepro (con patatine e pomodorini, per favorire).
Vini bianchi, neri e spumante con la torta nuziale,
con caffè e ammazzacaffè per il gran finale.
Certo che, rispetto
a quanto ieri detto,
credo proprio di aver fatto un favore
all’adipe mio, mangiando così per ore.
Ma che devo dirvi, insomma?
Al ristorante ho mangiato senza dramma.
Perché se si mangia con gli scrupoli,
che vita facciamo, accidempoli!
Godiamoci (ogni tanto) questi momenti
di culinaria gioia stando solo attenti
a non mangiare troppo perché sul ritorno
potreste dar fuori tutto, anche il contorno
E scusate questa cosa che fa un po’ ripugnanza,
ma ho, caso strano, un po’ di pesantezza alla panza.
Per il resto, come si dice, da lunedì,
starò a dieta ferrea ogni dì. :P

gp

Nessun commento:

Posta un commento